guide utili casa e immobili lavoro e pensioni famiglia e matrimonio recupero crediti incidenti e multe e-commerce privacy società e amministrazione fisco e tasse borsa e finanza

Differenze tra società di persone e società di capitali...leggi l'articolo per esteso

Tra i vari criteri di classificazione possibili per le forme societarie previste dal Codice Civile, quella tra società di persone e società di capitali è la più indicativa.

Le società di persone

Le società di persone sono: la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società semplice nono può svolgere attività commerciale.

I soci delle società di persone sono responsabili con tutto il loro patrimonio. In caso di fallimento, anche i soci falliscono insieme alla società. Le società di persone non sono tenute ad un minimo di capitale sociale e non hanno una disciplina sulle sue variazioni. In questo tipo di società la garanzia nei confronti dei creditori è rappresentata dagli stessi soci e dalle loro proprietà. 
L'unico tipo di tutela per i beni personali dei soci è rappresentato dal beneficio di escussione in base al quale, prima di aggredire i beni dei soci, i creditori devono soddisfarsi sul capitale sociale. In genere, però, esso è d'importo molto seguito proprio perché non esiste un limite minimo. In caso d'insolvenza, i creditori possono rivolgersi ad ogni singolo socio indipendentemente dagli altri. Sarà poi quest'ultimo a rivalersi sugli altri.

L'amministrazione delle società di persone può essere configurata dai soci con la massima libertà. Le norme intervengono solo in caso d'assenza di appositi patti sociali che indicano le modalità di gestione. E' quindi possibile optare per l'amministrazione all'unanimità nella quale tutti i soci devono essere d'accordo per intraprendere una qualsiasi attività. Oppure si può scegliere una gestione maggioritaria o, ancora, attribuire a un singolo socio la funzione di amministratore unico. In ogni caso, gli amministratori devono essere soci per evitare che terzi non responsabili personalmente intraprendano operazioni azzardate.

Nelle società di persone l'elemento personale è preponderante risp...leggi l'articolo per esteso

 

Promozione Siti WEB